10 Regole

Per godere dei vantaggi di una modulazione ormonale equilibrata, e quindi dei benefici della dieta zona, è necessario seguire alcune semplici regole, anche senza essere esageratamente maniacali:

 

Bilanciare Carboidrati-Proteine-Grassi

Ogni pasto e/o spuntino deve essere costituito da una sufficiente quantità di carboidrati, da a un adeguata quantità di proteine, da un moderato quantitativo di grassi.

 

Preferire gli alimenti più salutari

Preferire cibi con caratteristiche "salutari" definiti Favorevoli, a quelli contenenti sostanze dannose all’organismo chiamati Sfavorevoli. Mangiare più frutta e verdura più pesce, carni bianche e latticini con pochi grassi, utilizzare olio d’oliva.

 

Distribuire il fabbisogno alimentare lungo tutto il giorno.

Fare colazione entro mezz'ora dal risveglio e consumare l'ultimo spuntino della giornata entro la mezz'ora prima di coricarsi.

 

Non lasciare mai passare più di 5 ore senza mangiare

Ogni pasto apporta nutrienti e regola il nostro sistema ormonale per circa 5 ore, ogni spuntino per circa 2/3 ore.

 

Consumate uno spuntino un'ora prima di cominciare lo sforzo

e uno venti minuti dalla fine.

 

 

Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno

Bere tanta acqua è sempre importante per il benessere fisico.

 

Rispettate il vostro fabbisogno quotidiano

Mangiate la quota di blocchi che il vostro fisico necessita, nè di più, nè di meno. Comunque non mangiate mai meno di 11 blocchi al giorno.

 

Non mangiare mai più di 5 blocchi per pasto

o meno di un blocco per ogni spuntino.

 

Annotate gli effetti della zona

Rimanente in costante ascolto del vostro corpo. Annotatevi i pasti che provocano i migliori effetti sul vostro fisico (assenza di fame, buona concentrazione ed energia dopo alcune ore dal pasto) e utilizzateli per ritrovarne di nuovo gli effetti. Aggiustate continuamente in base alle risposte del vostro fisico. Se dopo il pasto vi sentite affamati ma svegli, allora avete consumato troppe proteine; se vi sentite affamati e stanchi avrete consumato troppi carboidrati.

 

Imparate a conoscere meglio il cibo

Imparate a controllare le etichette nutrizionali dei cibi che avete nel frigo o che scegliete al supermercato. Al ristorante o fuori casa scartare i cibi meno bilanciati e preferite quelli favorevoli.

 



Adesso basta chiacchere!

finalmente è venuto il momento di fare qualche esperimento in cucina: andiamo!