Riempiamo il piatto



Proviamo ora a comporre un pasto di 4 blocchi

Proteine, carboidrati e grassi, detta così sembra che dobbiate pranzare con pillole, integratori o chissà quali altre diavolerie per assumere le giuste quantità di questi misteriosi nutrienti, ma in realtà queste sono già contenute nei cibi che abbiamo sulla tavola tutti i giorni: carne, verdura, frutta, latticini, ecc.
ad esempio analizziamo questo pasto:
alimento
peso
proteine
grassi
carboidrati
petto di pollo
125 gr
26.6
1,08
0
1 pomodori da insalata
150 gr
0,90
0,30
4,19
lattuga
80 gr
0,72
0,32
1,76
un cucchiaio di olio
11 gr
0
11
0
pane integrale
20 gr
0,81
0,08
13,5
1 mela
150 gr
0,13
0,15
20,5
totale grammi
29,20
12,90
40,00
totale blocchi
4,1
4,2
4,2



per aiutarti a fare questi calcoli esiste un meraviglioso compilatore di pasti , oppure come faccio io carta e penna mentre comincio a mangiare. Basta farci la mano!

il compilatore pasti di massamagra




Molto spesso stampata nelle confezioni potrete trovare una tabella riassuntiva del contenuti di quel determinato cibo, solitamente il rapporto è calcolato su 100 gr. di prodotto ed eventualmente una seconda colonna riporta i dati ricalcolati sulla base delle porzioni consigliate.


Cibi favorevoli e cibi sfavorevoli.

Ci sono cibi consigliati, cibi da moderare, cibi sfavorevoli e cibi da evitare... scopriamoli insieme:
Ricordate però che non tutti i cibi sono consigliati, ad esempio tra i cibi ricchi di carboidrati sono consigliate tutte le verdure e gli ortaggi, eccetto le patate, la zucca, la carota cotta, le barbabietole; tutta la frutta eccetto le banane, il mango, la papaia, l'anguria, il caco, uva secca, i datteri secchi e i fichi secchi.
Meglio limitare l'uso di cereali e derivati (pane, pasta, riso ecc.) succhi di frutta, e cercare di evitare dolci industriali, bevande alcoliche e bevande zuccherate.
Tra i cibi a base proteica sono considerati favorevoli l'albume, il pesce, i crostacei e molluschi, le carni bianche, la bresaola, i latticini con pochi grassi (o con più proteine che grassi), le proteine in polvere.
E' consigliato limitare l'uso di le carni rosse magre, il coniglio, la carne in scatola magra, il tonno in scatola, altri affettati (che vanno sempre privati del grasso visibile). Evitare i tuorli, gli insaccati, il latte e gli yogurt interi, i formaggi grassi.
Per quanto riguarda i grassi fate uso di olio extravergine di oliva, mandorle, noci, nocciole, pinoli, avocado, olio di pesce ed evitate grassi saturi e grassi trans e idrogenati.


Un web pieno di ricette...

La rete è piena di siti e blog che propongo piatti fantasiosi per rompere la monotonia della dieta.
Andiamo a visitarli!